Chi siamo

Le migliori proposte letterarie contemporanee

Dal 2010 un amore che cresce pagina dopo pagina

La Di Felice Edizioni è stata fondata da Valeria Di Felice nel 2010, seguendo una forte vocazione per la poesia. Nel corso degli anni hanno preso vita altri progetti editoriali aperti alla narrativa sul e del Mediterraneo.
Al momento sono cinque le collane: Il gabbiere diretta da Sante de Pasquale, Gli occhi del pavone diretta da Rita El Khayat, Racconti Zeta diretta da Daniele Cavicchia e Maria Grazia Di Biagio, I contemporanei del futuro diretta da Roberto Michilli, Note di rinascenza diretta da Annalisa Frontalini.
L a politica editoriale presta molta attenzione all'attività di traduzione come strumento strategico per avvicinare culture, tessere relazioni e incoraggiare il confronto tra orizzonti conoscitivi diversi.

In particolare, essa è interessata alla letteratura di lingua araba (Samira Albouzedi, Hassan Najmi, Fatiha Morchid, Abd El Mohsen, Murad Sudani, Yousef al Mahmoud, Nazìh Abu 'Afash, Hadi Danial, Ashraf Fayadh), francese (Rita El Khayat, Henri Michel Boccara, Lamia Berrada Berca) e spagnola (Abelardo Linares, Luis García Montero, Maria José Flores Requejo, Andrés Trapiello).

Nel 2015 viene firmato un protocollo d'intesa con la Fondation Club Livre du Maroc a Fes (Marocco) e nel 2017 con l'Ambasciata palestinese a Roma.

Il nostro Team

Valeria

VALERIA DI FELICE

Editrice

Fonda nel 2010 la Di Felice Edizioni.
Di poesia ha pubblicato L'antiriva (2014), Attese (2016) e Il battente della felicità (2018, seconda edizione 2019). Le sue poesie sono state tradotte in arabo, spagnolo, nederlandese e romeno.
Ha curato antologie, miscellanee e traduzioni, tra le quali Sonetti e poesie d'amore della contessa Anna De Brémont (2023).

Leandro Di Donato

Leandro Di Donato

Direttore collana «Il Gabbiere»

Direttore artistico del Premio Nazionale di Poesia "Oreste Pelagatti" di Civitella del Tronto, dove cura i due cicli di incontri di Alle cinque della sera. Salotto di scrittori e scritture e Discorrendo sul far della sera. È componente del Consiglio d'Amministrazione della Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli", Presidente dell'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione Italiana e direttore artistico della rassegna Emergenze Mediterranee.
Ha pubblicato Parole dei miei giorni (1978), Le strade bianche (2006, con la prefazione di Renato Minore), Il corpo del vento (2021, con una lettera di Anna Maria Farabbi).

Daniele Cavicchia

Daniele Cavicchia

Direttore collana «Racconti Zeta»

Daniele Cavicchia è nato a Montesilvano, dove risiede. Fra le sue pubblicazioni di poesia ricordiamo Il custode distratto (2002), La malinconia delle balene (2004), Dal libro di Micol (2008), La signora dell'acqua (2011), La solitudine del fuoco (2016). Per la narrativa: Celeste (2003), La matita (2014).
Tra i vari premi ricevuti segnaliamo: Tagliacozzo, Camaiore, Rhegium Julii, Carispaq - L. Bonanni per la poesia; premio Teramo - M. Pomilio per la narrativa.
Ha collaborato con «il Messaggero» e «L'informatore librario» e ha diretto due riviste.
È segretario organizzatore del premio di saggistica "Città delle Rose", già premio Città di Montesilvano. Ha curato il premio Ovidio e il festival "Moto perpetuo" di Pescocostanzo.
Sue poesie sono tradotte in ebraico, giapponese, inglese, russo, tedesco e ungherese.

Silvia Elena Di Donato

Silvia Elena Di Donato

Direttrice collana «La carena»

Docente di italiano, latino e greco al Liceo Classico "G.B. Vico" di Chieti e cura costantemente interventi di carattere storico e letterario. Di poesia ha pubblicato La maschera di Euridice (2018) e Paradigmi della complessità (2024).

Rita El Khayat

Rita El Khayat

Direttrice collana «Gli occhi del pavone»

Rita (nome arabo Ghita) El Khayat è nata a Rabat. Prima donna araba plurinominata come candidata al Premio Nobel per la Pace 2008, è considerata una tra le più importanti intellettuali del Marocco e del Maghreb. Come scrittrice, etno-psichiatra, antropologa e scienziata, ha pubblicato numerose opere sull'universo della psichiatria e sulla condizione esistenziale delle donne nel mondo arabo. Nel 1999 è stata la prima donna nella storia del Marocco a scrivere una lettera a un sovrano per contrastare un movimento islamista e reazionario che voleva il ritorno a casa delle donne.
È anche stata la prima donna giornalista, voce femminile e produttore cinema-radio-televisivo presso l'emittente Televisiva Marocchina (Rabat) e il Centro Cinematografico Marocchino (Rabat), 1972-1977. Decorata Cavaliere dell'Ordine al Trono Alouite (1995) e 'Wissam delle Arti e delle Lettere' (2008). Nel 1999 fonda l'Association Aïni Bennaï per diffondere la cultura in Marocco e nel Maghreb e nel 2000 anche le Editions Aïni Bennaï. Nel 2006 ha ricevuto la cittadinanza onoraria italiana come figura d'eccellenza che si è distinta nel nostro Paese per meriti speciali in campo sociale, scientifico e culturale.
Per la Di Felice Edizioni ha pubblicato Aïni, Amore mio. La defigliazione (2014).

Paola Tiberii

Paola Tiberii

Direttrice collana "I contemporanei del futuro"

Linguista, musicologa, traduttrice.

Irene Piras

Irene Piras

Art director

Irene Piras è grafica, impaginatrice e correttrice bozze per diverse case editrici.